Attività

Nei primi anni di attività l’associazione si è principalmente dedicata al servizio di trasporto infermi con un’ambulanza donata dal Comune di Niscemi. Tale servizio è stato svolto e viene tuttora svolto in modo volontario e gratuito. Vengono accettate libere offerte finalizzate al sostegno delle iniziative attuate.

Con il passare degli anni la Misericordia ha ampliato le proprie attività con l’intento di fornire risposte concrete a quei concittadini che, per vari motivi, venivano a trovarsi in stato di necessità e quindi in situazione di disagio.

Famiglie indigenti, immigrati, ragazze madri, anziani soli, minori a rischio, diversabili, dializzati sono stati i soggetti verso cui l’Associazione ha rivolto la propria attenzione.

Da iniziative sporadiche e disarticolate si è passati ad attuare specifici interventi finalizzati attraverso appositi progetti.

Con lo scopo di operare con continuità ed efficacia sono stati creati dei settori d’intervento costituiti da gruppi di volontari appositamente formati. Ogni settore viene affidato ad un componente del Consiglio Direttivo (Magistrato) con il compito di coordinarne le attività.

I settori d’ intervento costituiti sono i seguenti: