Progetto Scuola Sicura

Il Comune di Niscemi e la Prefettura di Caltanissetta hanno segnalato al Ministero dell’Interno la Misericordia di Niscemi come asociazione di volontariato alla quale affidare la collaborazione per la realizzazione del “Progetto Scuola Sicura” da attuare nelle scuole di Niscemi.

Questo compito è stato svolto con la partecipazione alle attività previste in progetto ed attraverso l’intervento alle prime esercitazioni di evacuazione degli edifici scolastici nonché con corsi di formazione al primo soccorso rivolto ai docenti.

Gli interventi nelle esercitazioni di evacuazione sono proseguiti negli anni successivi.

Il gruppo di Protezione Civile collabora con le scuole locali nella realizzazione dei progetti di “Scuola sicura” partecipando alla formazione dei docenti e alle esercitazioni di evacuazione degli edifici scolastici che si svolgono nei plessi scolastici delle Scuole elementari e delle Scuole medie.

Diverse iniziative vengono svolte dall’associazione. Nelle quinte classi delle Elementari vengono distribuiti opuscoli su tematiche inerenti la prevenzione di incidenti che si possono verificare a scuola, per strada, a casa.

Alle terze classi delle Medie e nelle quinte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore vengono proposti corsi di primo soccorso con relative esercitazioni.