CONDIVISIONE E SERVIZIO

PROGETTO “ CONDIVISIONE E SERVIZIO”

la Misericordia di Niscemi, a seguito dell’avviso pubblico dell’ Assessorato alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, avente come finalità “ Azioni urgenti di contrasto alle vecchie e nuove povertà a sostegno delle fasce deboli nonché delle popolazioni immigrate” ( D.D. n. 2380 del 30.12.2013),ha presentato un proprio progetto che è stato inserito fra i finanziati.

Sui numerosi progetti ammessi al finanziamento quello della Misericordia di Niscemi si è classificato al 36 posto con un punteggio di riguardo, 71/100.

Questo successo ci riempie d’orgoglio e ci rende particolarmente felici per gli indigenti che da anni assistiamo con l’ausilio del “Banco alimentare” e con risorse proprie. A tali soggetti saremo in grado di fornire aiuti diversificati, specifici sostegni, una più ampia tipologia di alimenti oltre che prodotti per la pulizia personale e della casa, ma soprattutto perché disporremo delle necessarie risorse da destinare ai bambini.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo generale del progetto è quello di sostenere famiglie e individui in condizioni di forte disagio economico e sociale e di povertà estrema attraverso l’offerta di servizi di assistenza volti a soddisfare i bisogni primari legati all’alimentazione, al vestiario, all’igiene personale e alle spese relative all’alloggio legati all’avvio di percorsi di autonomia per uscire dalla situazione di emergenza.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Potenziare i servizi di assistenza offerti per rispondere alle maggiori richieste di assistenza derivanti dall’attuale crisi economica e dal conseguente peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie di Niscemi.

  • Integrare i servizi offerti fino ad oggi migliorando e incrementando la qualità dei beni distribuiti al fine di soddisfare le esigenze di particolari categorie di assistiti quali bambini, anziani e malati.

  1. DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI

Sulla base della decennale esperienza e in continuità con le attività di volontariato realizzata dall’Associazione Misericordia, i servizi che verranno offerti attraverso gli interventi previsti dal progetto rispondono in maniera diretta agli obiettivi dell’avviso pubblico; infatti sono finalizzati a sostenere le famiglie e i singoli in condizione di fragilità e povertà estrema. Nel dettaglio i servizi realizzati saranno i seguenti:

Servizio 1: Acquisto, raccolta e distribuzione di alimenti, prodotti per l’igiene personale e della casa.

Servizio 2: Acquisto, raccolta e distribuzione di abbigliamento

Il servizio prevede l’acquisto, la raccolta e distribuzione di abbigliamento a favore degli individui e delle famiglie assistite. Anche in questo caso saranno previste due raccolte nel periodo pasquale e durante le festività natalizie e saranno previste delle giornate specifiche (uno al mese) in cui i cittadini potranno consegnare gli abiti presso la sede dell’Associazione.

Le risorse previste dal budget per questo servizio saranno utilizzate per soddisfare particolari esigenze provenienti dagli assistiti nel caso in cui queste non possano essere soddisfatte attraverso i comuni canali di raccolta dell’associazione.

Anche in questo caso, infatti, l’esperienza dell’associazione nella raccolta e distribuzione di vestiario ha messo in evidenza come in diversi casi non si riesce a soddisfare le esigenze degli assistiti con quanto viene raccolto diventando necessario l’acquisto di specifici capi di abbigliamento soprattutto nel caso dei neonati e di persone inferme.

In specifici e motivati casi, la distribuzione del vestiario potrà avvenire anche a domicilio attraverso l’utilizzo di un’autovettura messa a disposizione dall’associazione.

Servizio 3: Assistenza per le spese di abitazione

Questo servizio prevede:

Il pagamento delle utenze a favore di persone e nuclei familiari per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali, purché non coperti da altre linee di intervento da parte di altri enti pubblici che perseguono le medesime finalità (es. L. 431/98 fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione). Il beneficio economico è finalizzato alla riduzione dei costi riferiti: 

  1. All’energia elettrica; al riscaldamento; al gas cucina; al consumo dell’acqua potabile;
  2. Il pagamento delle spese impreviste per sostenere riparazioni urgenti (spese idrauliche; elettricista; ferramenta; lampadine ecc…);
  3. L’acquisto di mobili e attrezzature per la casa;

Servizio 4: Assistenza sanitaria

Al fine di sostenere le spese sanitarie degli individui e/o delle famiglie in condizione di grave povertà il progetto prevede un apposito servizio per:

  1. l’acquisto dei medicinali necessari alla cura delle persone con patologie diagnosticate dal medico curante. A tal fine sarà richiesta la presentazione della ricetta rilasciata dal medico. Anche in questo caso è prevista la consegna a domiciliari nei casi in cui il destinatario del servizio non possa ritirare direttamente i medicinali presso la sede.
  2. concessione di un contributo per l’effettuazione di visite mediche specialistiche.
  3. acquisto di ausili per la mobilità e prodotti ortopedici

Share