Trasporti Socio-Sanitari

TRASPORTI SOCIALI

L’Associazione, in convenzione con l’A.S.P. 2 di Caltanissetta, svolge il servizio di accompagnamento di soggetti residenti nel comune di Niscemi che necessitano di essere sottoposti ad emodialisi presso i centri dell’Azienda Ospedaliera di Caltagirone, dell’Azienda Ospedaliera di Gela e del centro Klotho di Mirabella Imbaccari.

Il servizio di trasferimento ai centri dialisi fa parte delle attività previste nel progetto “Conto su di te”, che si propone di realizzare una risposta concreta ed efficace al problema di “spostamento” di pazienti dializzati, attraverso l’accompagnamento di tali soggetti, non solo presso le sedi di dialisi, ma anche presso strutture sanitarie presenti in altre città dove poter effettuare visite specialistiche o terapie ricorrenti.

In tale progetto è previsto anche l’accompagnamento dei beneficiari ovunque abbiano necessità di recarsi per far fronte ad ogni tipo di esigenza giornaliera quali fare la spesa, acquistare farmaci, ritirare la pensione ecc.

Al fine di favorire l’integrazione e momenti di scambio con la comunità i soggetti assistiti vengono accompagnati a far visita ad amici o parenti, a partecipare alle feste religiose o alle manifestazioni che vengono organizzate in città.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato i volontari dell’Associazione, i volontari di Servizio Civile e degli operatori appositamente assunti.

Positivo e gratificante è il rapporto di cordiale amicizia che si è instaurato fra gli assistiti e i componenti l’ Associazione.

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE “NONNI FELICI”

Nonni felici è un progetto che l’Associazione ha iniziato a svolgere nel 2002 (allora denominato Argento taxi) rivolto agli anziani soli con limitazioni funzionali della deambulazione e a soggetti diversabili.

Si tratta di un progetto in rete che coinvolge i comuni del Coordinamento delle Misericordie delle province di Caltanissetta ed Enna. In ogni sede di attuazione, fra le quali la Misericordia di Niscemi, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha assegnato 6 volontari di Servizio Civile e due di Garanzia Giovani che, affiancati ai volontari delle Misericordie, ne hanno consentito la realizzazione.

Tale progetto si propone di contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale, favorendo momenti di socializzazione, facilitando il raggiungimento di agenzie sanitarie o socio-assistenziali da parte degli anziani che si devono sottoporre a terapie ricorrenti, soddisfacendo anche esigenze giornaliere per assolvere alle quali vi sia la necessità di un pronto ed assistito spostamento.

Gli obiettivi proposti dal progetto vengono raggiunti con grande soddisfazione per gli anziani, i quali gratuitamente e con la dovuta assistenza, possono raggiungere i luoghi in cui praticare la terapia della quale hanno necessità, soddisfare ogni tipo di esigenza quali fare la spesa, acquistare farmaci, ritirare la pensione, visitare amici o parenti, partecipare a manifestazioni, spostarsi liberamente in città per ogni tipo di esigenza. A tali anziani viene fornito anche un servizio di assistenza per disbrigo pratiche e di consegna a domicilio di farmaci o di quanto richiesto.

I volontari della Misericordia e quelli di Servizio Civile e di Garanzia Giovani hanno dato vita ad un gruppo veramente affiatato, che collabora ed opera con molta determinazione. A beneficiare di tutto ciò sono stati gli anziani che possono ottenere risposte immediate ed efficienti alle loro richieste.

La comunità locale ha mostrato interesse per il progetto, ha valutato positivamente il servizio svolto è ha rivolto lusinghieri apprezzamenti per l’iniziativa.

Il progetto viene realizzato utilizzando risorse economiche messe a disposizione dalla l’Associazione.

TRASPORTI SANITARI

L’Associazione dispone di ambulanza con la quale svolge più di 180 servizi di trasporto infermi l’anno. Il servizio viene prestato gratuitamente. Vengono accettate delle libere offerte.

Share