Chi Siamo

La Confraternita di Misericordia di Niscemi è un’associazione di volontariato (ONLUS) di ispirazione cristiana, è apolitica, non ha fini di lucro ed ha struttura e organizzazione democratiche.

“Scopo dell’associazione è l’esercizio volontario, per amore di Dio e del Prossimo, delle opere di Misericordia corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità”.

“La Confraternita potrà promuovere ed esercitare tutte quelle opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze e farsene partecipe impegnandosi così a contribuire all’analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori d’intervento opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ ambito di un nuovo processo di crescita della società a misura d’uomo”  (Art. 4 dello Statuto).

L’ associazione è stata costituita il 12 luglio del 1991 per iniziativa di un gruppo di volontari aderenti al “Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Niscemi”.

È iscritta al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con D.A. n. 1189/XII AA-SS del 12 luglio del 1996, successivamente modificato con D.A. n. 979/XII AA-SS del 04 maggio del 1998 nelle sezioni a) solidarietà sociale; b) socio-sanitaria; c) socio-culturale ed educativa.

È autorizzata dall’ ASL n.2 di Caltanissetta al trasporto di infermi con ambulanza.

È iscritta all’Albo regionale di Enti autorizzati al trasporto di pazienti emodializzati della Regione Sicilia” con Decreto Assessorato per la Salute del 23 marzo 2012.

È iscritta al “Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile” tramite la struttura di II livello Conferenza Regionale Sicilia D.D.S.  n .824.

È affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordia d’Italia dal 30 novembre del 1991.

L’Associazione, fortemente radicata nel territorio, gode di attenzione, stima e considerazione da parte della comunità locale la quale la sostiene anche economicamente. Rappresenta un sicuro punto di riferimento per quanti si trovino in stato di necessità.

Le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso degli anni, si sono rese tutte disponibili a collaborare attivamente con l’Associazione promuovendone le iniziative e coinvolgendola in diversi progetti.