Market Solidale

PROGETTO “MARKET SOLIDALE”

Che cos’é il MARET SOLIDALE

E’ un progetto sociale della Misericordia di Niscemi, pensato per rispondere ai bisogni delle famiglie in difficoltà economica della nostra città, condiviso dall’ Amministrazione Comunale. Prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, di alimenti per neonati, di prodotti per l’igiene personale e per la casa. Il Market Solidale è organizzato come un vero e proprio supermercato all’interno del quale i beneficiari possono reperire ciò di cui necessitano, in modo autonomo e responsabile, secondo il loro fabbisogno e comunque nella misura prevista da una Card Solidale, che funziona con il sistema del codice a barre ed è simile ad una carta di credito a scalare.

Obiettivi

Sostenere le famiglie e gli individui che vivono in condizione di forte disagio economico-sociale e di povertà estrema, attraverso l’offerta di servizi di assistenza, volti a soddisfare i bisogni primari, favorire l’integrazione sociale e prevenire fenomeni di devianza.

Destinatari

Potranno accedere al Market Solidale i nuclei familiari, italiani o stranieri, con presenza di minori o singoli individui in stato di povertà cronica e disagio comprovati e certificati, che siano residenti da almeno sei mesi nel Comune di Niscemi. Potranno beneficiare di questo aiuto, non solo gli italiani, ma anche i cittadini di stati stranieri aderenti e non all’U.E., purché siano in regola con il permesso di soggiorno, o in possesso della carta di soggiorno.

Accesso

Bisognerà presentare domanda, possedere requisiti che giustifichino la richiesta di aiuto ( ISEE, staso famiglia, documenti che certifichino la presenza nel nucleo famigliare di disabili o di soggetti non autosufficienti, documentazione che provi l’eventuale possesso di beni e la consistenza degli stessi nonché di veicoli di grossa cilindrata), sostenere un colloquio, ottenere una positiva valutazione da parte di un apposito Comitato di Valutazione.

Per i richiedenti ammessi, definita l’esigenza del nucleo familiare, verrà elaborato un Piano Aiuti Personalizzato (PAP), successivamente verrà consegnata la Card Solidale e/o la Card Solidale Baby, che consente l’ accesso a prodotti specifici per neonati.

Come si rifornisce

Gli scaffali del Market saranno riforniti con prodotti AGEA (Comunità Europea) provenienti dal “Banco alimentare”, col quale la Misericordia è affiliata, con quelli acquistati grazie ad un finanziamento della Regione Siciliana -Assessorato alla Famiglia-, ottenuto dalla Misericordia attraverso il progetto “ Condivisione e servizio” e con quanto perverrà attraverso la “Rete solidale”.

La Rete solidale sarà il luogo dove confluiranno quanti sono disposti ad entrare nello spirito di solidarietà e comunità che è alla base del progetto.

La “rete” avrà come partner, attraverso protocolli d’intesa, il Comune di Niscemi, le parrocchie, le scuole, le associazione e attraverso lettere d’intento, gli esercizi commerciali, le aziende e i singoli cittadini.

Dove si trova

Il Social Market è situato presso la “Casa del Volontariato ( ex Plesso Scolastico

San Giuseppe) in via Bandiera,1, messi a disposizione dall’ Amministrazione Comunale, è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario dalle 16.00 alle 19.00.

Cosa puoi fare tu per il Market Solidale

Aderire alle iniziative di raccolta fondi con un’offerta, promuovere delle sottoscrizioni, offrire alimenti in occasione delle raccolte nei supermercati, dedicare un po’ del tuo tempo come volontario, per aiutare le persone in difficoltà, ovvero dando una mano all’interno del market, partecipando alle iniziative promosse per sostenere il progetto.