Progetto di Servizio Civile “Nonni Felici”

Nonni felici è un progetto che l’Associazione ha iniziato a svolgere nel 2002 (allora denominato Argento taxi) rivolto agli anziani soli con limitazioni funzionali della deambulazione e a soggetti diversabili.

Si tratta di un progetto in rete che coinvolge i comuni del Coordinamento delle Misericordie delle province di Caltanissetta ed Enna. In ogni sede di attuazione, fra le quali la Misericordia di Niscemi, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha assegnato 6 volontari di Servizio Civile e due di Garanzia Giovani che, affiancati ai volontari delle Misericordie, ne hanno consentito la realizzazione.

Tale progetto si propone di contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale, favorendo momenti di socializzazione, facilitando il raggiungimento di agenzie sanitarie o socio-assistenziali da parte degli anziani che si devono sottoporre a terapie ricorrenti, soddisfacendo anche esigenze giornaliere per assolvere alle quali vi sia la necessità di un pronto ed assistito spostamento.

Gli obiettivi proposti dal progetto vengono raggiunti con grande soddisfazione per gli anziani, i quali gratuitamente e con la dovuta assistenza, possono raggiungere i luoghi in cui praticare la terapia della quale hanno necessità, soddisfare ogni tipo di esigenza quali fare la spesa, acquistare farmaci, ritirare la pensione, visitare amici o parenti, partecipare a manifestazioni, spostarsi liberamente in città per ogni tipo di esigenza. A tali anziani viene fornito anche un servizio di assistenza per disbrigo pratiche e di consegna a domicilio di farmaci o di quanto richiesto.

I volontari della Misericordia e quelli di Servizio Civile e di Garanzia Giovani hanno dato vita ad un gruppo veramente affiatato, che collabora ed opera con molta determinazione. A beneficiare di tutto ciò sono stati gli anziani che possono ottenere risposte immediate ed efficienti alle loro richieste.

La comunità locale ha mostrato interesse per il progetto, ha valutato positivamente il servizio svolto è ha rivolto lusinghieri apprezzamenti per l’iniziativa.

Il progetto viene realizzato utilizzando risorse economiche messe a disposizione dalla l’Associazione.