Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà,della partecipazione,dell’ inclusione e dell’ unità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’ occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

• ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’ estero.*

Il Servizio Civile rappresenta l’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita al servizio della comunità ed in particolare di quanti si trovino in disagio. Sarà un impegno solidaristico gratificante che si tradurrà in occasione di crescita personale educativa e formativa.

I vantaggi a favore dei giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, attualmente di Euro 433,80, una formazione generale sul servizio civile, sia pertinente l’ attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico.

Per partecipare al Servizio Civile presso la nostra Misericordia bisognerà consultare i bandi di selezione dei volontari nei quali figurano i nostri progetti , entro la data di scadenza prevista dal bando stesso, far prevenire in sede la domanda di partecipazione , il cui modulo può essere scaricato dal sito www.serviziocivile.gov.it.

La domanda deve contenere il titolo del progetto prescelto, i documenti richiesti (copia della Carta d’ identità e del Codice Fiscale) ed essere corredata da titoli di studio, titoli professionali, attestazione di eventuali esperienze di volontariato o di attività lavorative svolte. Si può inoltrare una sola domanda per bando.

La Misericordia sceglierà, fra i profili delle candidature presentate e l’esito di un colloquio, i candidati più adeguati all’ attività prevista nel progetto, predisporrà una graduatoria provvisoria che invierà all’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il quale, verificati i requisiti richiesi, stilerà la graduatoria definitiva secondo la quale avverrà l’ avvio al servizio.

*Dal sito: www.serviziocivile.gov.it

Sul sito Confederazione