Trasporti Sociali

L’Associazione, in convenzione con l’A.S.P. 2 di Caltanissetta, svolge il servizio di accompagnamento di soggetti residenti nel comune di Niscemi che necessitano di essere sottoposti ad emodialisi presso i centri dell’Azienda Ospedaliera di Caltagirone, dell’Azienda Ospedaliera di Gela e del centro Klotho di Mirabella Imbaccari.

Il servizio di trasferimento ai centri dialisi fa parte delle attività previste nel progetto “Conto su di te”, che si propone di realizzare una risposta concreta ed efficace al problema di “spostamento” di pazienti dializzati, attraverso l’accompagnamento di tali soggetti, non solo presso le sedi di dialisi, ma anche presso strutture sanitarie presenti in altre città dove poter effettuare visite specialistiche o terapie ricorrenti.

In tale progetto è previsto anche l’accompagnamento dei beneficiari ovunque abbiano necessità di recarsi per far fronte ad ogni tipo di esigenza giornaliera quali fare la spesa, acquistare farmaci, ritirare la pensione ecc.

Al fine di favorire l’integrazione e momenti di scambio con la comunità i soggetti assistiti vengono accompagnati a far visita ad amici o parenti, a partecipare alle feste religiose o alle manifestazioni che vengono organizzate in città.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato i volontari dell’Associazione, i volontari di Servizio Civile e degli operatori appositamente assunti.

Positivo e gratificante è il rapporto di cordiale amicizia che si è instaurato fra gli assistiti e i componenti l’ Associazione.

Share