Centro di Aggregazione

Attraverso la Legge 285/97 -Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’ adolescenza-, la Misericordia ha avuto finanziato il progetto “Orizzonti” attivato presso il “Centro di aggregazione” appositamente realizzato.

Le attività del centro sono state rivolte a 60 minori del territorio di età compresa tra i 6 ed i 14 anni gran parte provenienti da ambienti problematici e di marginalità sociale.

Nel centro sono stati attivati i seguenti laboratori:

• Laboratorio di sostegno e recupero scolastico che ha visto impegnati 6 operatori .
  • Laboratorio di musica, condotto da un operatore. In tale laboratori i bambini ed i ragazzi hanno appreso l’ uso dei seguenti strumenti: chitarra, pianola, diamonica, tamburello ecc., nonché la scrittura e la lettura della musica nel pentagramma.
  • Laboratorio di ceramica, condotto da un operatore. I soggetti frequentanti il centro hanno realizzato molti oggetti in ceramica seguendo il processo creativo di produzione partendo dall’ argilla, infornando i pezzi realizzati che poi venivano decorati e rinfornati.
  • Laboratorio di pittura condotto da docenti di applicazione tecnica tutti volontari dell’ associazione.
  • Laboratorio di attività ludico-motorie , progetto “Aggregazione e sport”, svolto in contrada Stizza nei periodi estivi.

Il progetto prevedeva anche l’ educativa domiciliare affidata a 6 operatori in possesso di laurea, che hanno svolto un programma formativo attraverso incontri nel centro o nei domicili dei genitori dei bambini e ragazzi frequentanti il centro.

La Misericordia è stata pioniere rispetto a questi anni di attività in quanto si è trattato delle prime esperienze, sia di centro di aggregazione che di educativa domiciliare.

Il progetto è stato gestito con una visione di lavoro di rete con tutti i servizi del territorio e con un grosso lavoro di sostegno e verifica settimanale tra il coordinatore e tutti gli operatori impegnati nel progetto. Tale impegno ha registrato l’ attenzione del mondo dell’educazione locale, dei Servizi Sociali comunali ed ha avuto un cospicuo impatto positivo sui frequentatori del centro e sul territorio.