Chirone

Conclusa l’esperienza di Scuola Sicura, abbiamo voluto dare continuità a queste attività di Protezione Civile curando la formazione degli alunni attraverso un progetto tutto nostro che abbiamo voluto chiamare “CHIRONE” come il centauro, discepolo di Diana, che insegnava agli eroi greci l’arte della medicina.

Il progetto si propone di educare i ragazzi al rispetto della vita:

• quella propria, mediante la prevenzione di infortuni ed incidenti,
  • quella degli alltri, attraverso il primo soccorso a persone in stato di necessità,

ovvero rendendosi partecipi concretamente di un atto di solidarietà.

Per gli alunni delle quinte ellementari il progetto prevede l’individuazione di fonti di pericolo, a scuola o in strada, attraverso dei fumetti.

Per gli alunni delle medie viene proposta l’attuazione di semplici interventi in caso di soccorso sanitario.

I ragazzi delle terze medie seguono un vero corso di primo soccorso che si conclude con delle simulazioni e delle esercitazioni congiunte con i volontari dell’associazione.