Protezione civile

AVVISTAMENTO INCENDI BOSCHIVI

Il gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Niscemi è stato saltuariamente impegnato nella tutela del patrimonio boschivo comunale ed in modo particolare della Riserva naturale orientata “Sughereta di Niscemi”, istituita con l’approvazione del Piano regionale parchi e riserve.

L’attività svolta, con il coordinamento del locale distaccamento della Guardia Forestale, ha interessato la quasi totalità della superficie boschiva del territorio comunale. In modo particolare è stata svolta vigilanza, anche se con discontinuità, nei boschi ricadenti nelle contrade Vituso, Stizza, Ulmo, Arcia e Bausa.

PROGETTO “SCUOLA SICURA”

Il gruppo di Protezione Civile collabora con le scuole locali nella realizzazione dei progetti di “Scuola sicura” partecipando alla formazione dei docenti e alle esercitazioni di evacuazione degli edifici scolastici che si svolgono nei plessi scolastici delle Scuole elementari e delle Scuole medie.

Diverse iniziative vengono svolte dall’associazione. Nelle quinte classi delle Elementari vengono distribuiti opuscoli su tematiche inerenti la prevenzione di incidenti che si possono verificare a scuola, per strada, a casa.

Alle terze classi delle Medie e nelle quinte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore vengono proposti corsi di primo soccorso con relative esercitazioni.

INTERVENTI IN MANIFESTAZIONI

Il gruppo di Protezione Civile svolge numerosi servizi in occasione di manifestazioni che vengono organizzate a Niscemi e nei paesi viciniori.

Il gruppo viene chiamato a collaborare con la Polizia Municipale e le forze dell’ordine con il compito di garantire un adeguato livello di sicurezza allo svolgimento delle manifestazioni e per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.

Share