Promozione

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Ogni anno l’Associazione organizza un “Corso di base per l’addestramento al primo soccorso”. Il corso è aperto a tutti i cittadini che hanno voglia di formarsi e prepararsi ad affrontare eventuali emergenze sanitarie.

L’iniziativa riscuote un lusinghiero successo, registrando in media 150 adesioni.

Il percorso formativo, articolato in 18 incontri, viene affidato a 14 medici, che affrontato con entusiasmo ed in perfetto spirito di volontariato le lezioni loro assegnate.

Ad ogni partecipante vengono consegnate delle dispense, una per ogni lezione. Il corso si conclude con la consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno raggiunto il numero minimo di presenze richieste.

Alcuni dei partecipanti ai corsi richiedono di aderire alla Misericordia e di continuare il percorso formativo intrapreso fino a conseguire l’abilitazione a soccorritore volontario prevista dal Decreto dell’ Assessorato della salute n. 1604 del 2 settembre 2011.

PROGETTO “SARO’ MADRE”

“Sarò madre” è il corso di accompagnamento alla nascita, promosso dalla Misericordia di Niscemi con lo scopo di fornire ai futuri genitori le informazioni necessarie e i giusti consigli su come gestire la gravidanza ed il post-parto.

Nel corso dell’anno vengono realizzati cinque corsi ognuno dei quali si articola in otto incontri. La presenza media annuale è di 80 neo mamme.

Il corso è affidato ad un’equipe di conduttori, professionisti che svolgono la loro opera in perfetto spirito di volontariato, composta da Ginecologo, Ostetrica, Anestesista, Pediatra, Nutrizionista e Psicologa.

PROGETTO “QUANDO I BAMBINI FANNO OH!”

La Misericordia di Niscemi è stata partner del progetto “Quando i bambini fanno oh! proposto dall’Associazione la Clessidra di San Piero Patti all’Assessorato regionale alla famiglia grazie all’Avviso pubblico per lo svolgimento di una campagna di prevenzione e informazione regionale sul fenomeno della violenza di genere (D.D.G. n. 1977/2015),

Al Progetto hanno aderito anche le Misericordie di Regalbuto (EN), San Giovanni la Punta (CT), e San Piero Patti (ME). Il progetto propone un percorso di In-Formazione sul fenomeno della violenza di genere al fine di prevenire eventuali episodi di violenza, conoscere le problematiche che essa comporta, promuovere modelli relazionali basati sul rispetto reciproco, valorizzare la diversità come valore aggiunto, incrementare comportamenti pro sociali.