Il Palio e la sua motivazione

Ogni anno, in occasione delle festività del patrona di Niscemi “Maria Santissima del bosco”, una commissione assegna un riconoscimento ad una Associazione che si è particolarmente distinta per la promozione civile e sociali.

Il primo di tali riconoscimenti rappresentato da un “palio”, è stato assegnato alla Misericordia di Niscemi con le seguente motivazione:

INSERIRE FOTO DEL PALIO

1° PALIO DELLE TRE BANDIERE

CTTA’ DI NISCEMI

Maria S. S. del Bosco

NISCEMI

21 Maggio 1599

Assegnazione palio “NIXIMARUM”

per la PROMOZIONE CIVILE e SOCIALE

Il palio “Niximarum” viene attribuito per l’anno 1998/99 alla

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI NISCEMI

Lo spirito di iniziativa,il costante impegno e le numerose attività nei diversi settori sociali hanno contribuito ad alleviare i gravi problemi ed i grandi disagi dei quali è stato afflitto e sui quali tuttora si dibatte il nostro territorio.

L’opera umanitaria della Confraternita si è rilevata indispensabile per affrontare, sempre con spirito di abnegazione e con forte senso del dovere, numerose situazioni di emergenza relative al primo soccorso ed alla Protezione Civile .

Un notevole impegno è rivolto anche nel campo della prevenzione dei disagi e della salvaguardia del patrimonio ambientale.

Tutti gli aderenti alla Confraternita, sempre disponibili ad offrire il loro valido sostegno nel rispetto di una logica basata su un volontariato trasparente e disinteressato, favoriscono indiscutibilmente la crescita sociale di Niscemi e rappresentano un esempio encomiabile di elevazione morale e di senso civile.

Niscemi lì 8 Agosto 1998

Don Giuseppe Giugno